La sicurezza sul lavoro è un tema sempre più discusso ma spesso anche sconosciuto o incompleto.

Partiamo dunque dalle basi, in modo da capire in cosa consiste e tutte le soluzioni per massimizzare la sicurezza sul lavoro, in particolar modo in quei luoghi con rischi di caduta dall’alto.

Per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme delle azioni interne ed esterne ad un’azienda, mirate a garantire la tutela della salute e della vita dei lavoratori. Tra le attività più importanti troviamo la prevenzione.

In Italia vige l’obbligatorietà imposta dal D. Lgs 81/2008, spesso conosciuto come “testo unico sulla sicurezza sul lavoro”, di salvaguardare la vita e la sicurezza degli operatori che svolgono lavori in quota, ovvero eseguiti sopra i 2 metri di altezza, mediante dispositivi e sistemi anticaduta idonei.

La crescente attenzione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ha portato inoltre molte regioni italiane a promulgare delle proprie Leggi Regionali circa l’obbligo di installare dispositivi permanenti in tutti quei contesti che riguardano nuove costruzioni o interventi di installazione e ristrutturazione di edifici esistenti.

Avendo dato maggior chiarezza al quadro normativo nazionale, proseguiamo dunque con il tema dei dispositivi veri e propri.

Si parla spesso di linea vita, ovvero un insieme di ancoraggi posti in quota sui luoghi di lavoro alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini, denominati DPI o dispositivi di protezione individuale.

La stessa linea vita può essere formata da un cavo in acciaio, definendosi così dispositivo di ancoraggio a linea flessibile (tipo C), oppure da un insieme di più ganci, chiamati tecnicamente punti di ancoraggi singoli (tipo A).

In concomitanza con l’importanza preventiva e morale, la mancata installazione dei dispositivi di ancoraggio, può essere causa ostativa al rilascio dell’autorizzazione di inizio lavori, agibilità o abitabilità di un immobile.


Entra in gioco SISA®, azienda specialista della sicurezza che si occupa della progettazione, realizzazione e distribuzione di dispositivi anticaduta, affinché l'obiettivo fondamentale della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in quota venga raggiunto a pieno.

Oltre alle linee vita, SISA® si occupa anche di altri dispositivi, quali scale, passerelle, parapetti e correlati, ovvero dispositivi per accesso e protezione collettiva, oltre che individuale.

Lo stesso D. Lgs 81/2008 citato precedentemente sancisce l'obbligo dei dispositivi di protezione collettiva nel caso di lavori effettuati su lucernari, tetti e simili (cioè per tutti i lavori svolti in altezza o in alta quota), e in questo caso sono obbligatori i DPC quali parapetti provvisori, reti di sicurezza oppure sistemi combinati di prevenzione e sicurezza dei lavoratori, rendendoli dunque prioritari rispetto a quelli individuali.

Ad ogni modo, la consapevolezza e l’affidabilità dei propri prodotti è importante, la sicurezza certificata ancora di più.

Per essere certi di immettere sul mercato delle soluzioni che tutelino la sicurezza e rispettino le Normative Italiane ed Europee, abbiamo infatti sviluppato una procedura per rendere tutti i nostri dispositivi anticaduta sicuri, conformi e certificati.


Contatta ora i nostri tecnici esperti per chiedere maggiori informazioni o studiare la soluzione migliore in grado di prevenire infortuni e salvaguardare la vita dei lavoratori.