La fase di ricerca, sviluppo e progettazione può essere consolidata e finalizzata solo sottoponendo il nuovo prodotto a rigidi test eseguiti da primari e indipendenti laboratori esterni.
Le prove di laboratorio consistono in una ricostruzione meticolosa della reale situazione di posa del dispositivo anticaduta in esame al fine di ottimizzarne la resa e verificare il corretto e totale raggiungimento dei requisiti specifici richiesti dalle Normative di riferimento.
Per valorizzare ulteriormente i propri prodotti, SISA® non si limita a verifiche accurate di laboratorio, ma si avvale anche di un ente terzo accreditato (A.N.C.C.P.) che, dopo aver esaminato tutta la documentazione, rilascia una certificazione di conformità del prodotto.
A.N.C.C.P. è l’acronimo dell’Agenzia Nazionale Certificazione Componenti e Prodotti, ovvero un Organismo di certificazioni di sistemi di gestione e di prodotti industriali accreditato da ACCREDIA – Ente unico nazionale di accreditamento che svolge, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, un servizio di pubblica autorità nel verificare la conformità alle Norme tecniche.
La produzione e commercializzazione dei nostri dispositivi anticaduta prevede anche una fase di marcatura identificativa nelle modalità indicate dalle Normative UNI 11578:2015, UNI EN 795:2012, CEN/TS 16415:2013 e UNI EN 365.
L’attuazione di questo processo interno risulta fondamentale per garantire un controllo rigoroso della qualità e tracciabilità di ciascun prodotto.
Come leggere e comprendere, dunque, le caratteristiche tecniche dei dispositivi SISA®?
Molto semplice, scoprilo con la legenda riportata!
Per legge, i dispositivi anticaduta devono essere progettati e realizzati secondo le regolamentazioni delle Normative Europee che indicano i requisiti e i metodi di prova dei dispositivi stessi.
Parallelamente, in Italia, vige l’obbligatorietà imposta dal D. Lgs 81/2008 di salvaguardare la vita e la sicurezza degli operatori che svolgono lavori in quota, ovvero eseguiti sopra i 2 metri di altezza, mediante dispositivi e sistemi anticaduta idonei.
La crescente attenzione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ha portato inoltre molte regioni italiane a promulgare delle proprie Leggi Regionali circa l’obbligo di installare dispositivi permanenti in tutti quei contesti che riguardano nuove costruzioni o interventi di installazione e ristrutturazione di edifici esistenti.
Visualizza sulla cartina affianco l’obbligatorietà della regione italiana in cui operi.
Regioni con obbligo