La nuova e aggiornata divisione InFormAzione by SISA® si occupa della formazione e dell’addestramento mediante corsi pratici e teorici per la qualifica degli installatori di linee vita con certificazione UNI 11900:2023.


Entrata in vigore il 16 febbraio 2023, la Normativa definisce i requisiti, compiti, attività, conoscenze e abilità relative all’attività professionale dell’installatore di sistemi di ancoraggio permanenti in copertura, nonché i tre livelli su cui è articolata: base, intermedio e avanzato.


Grazie a un team di formatori qualificati ed esaminatori autorizzati, SISA® ha definito dei percorsi di apprendimento, ai sensi della stessa Normativa e del protocollo concordato tra AIPAA e DEKRA, al fine di formare, valutare e certificare i diversi livelli degli installatori di sistemi anticaduta sia sul lato teorico che pratico.


Il contenuto dei nostri corsi è basato su standard riconosciuti a livello nazionale ed è studiato appositamente per una preparazione approfondita dei lavoratori circa l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza in cantiere e le basi normative, progettuali e specifiche dei prodotti presenti sul mercato.

Base
Intermedio
Avanzato

Requisiti

Al momento della domanda di iscrizione, il partecipante dovrà compilare dei moduli per la raccolta e analisi dei requisiti posseduti, così da definire il suo livello e proporre il corso ideale per i suoi obiettivi.

AIPAA, DEKRA e/o gli esaminatori si riservano la possibilità di verificare e richiedere documentazione aggiuntiva a riprova delle dichiarazioni effettuate.

Qualora i requisiti dichiarati risultassero mancanti, il corsista non potrà sostenere gli esami per ottenere la certificazione.

Valutazione

Per la verifica dell’apprendimento e la certificazione, il partecipante dovrà superare delle verifiche finali sia per la parte teorica che pratica.

Qualora il partecipante non superasse positivamente gli esami di valutazione, è possibile rilasciare l’attestato di partecipazione al corso svolto in modo da poter sostenere un nuovo esame oppure iscriversi a corsi di livello superiore.

Coloro che avranno invece superato il corso ed ottenuto gli attestati potranno richiedere di essere iscritti al RIAA (Registro Italiano Installatori Anticaduta), che raggruppa le figure professionali con elevati standard qualitativi.

Validità

Le certificazioni sono caratterizzate da una durata di 4 anni e un mantenimento biennale con possibilità di rinnovo mediante il raggiungimento di specifici requisiti indicati dalla Normativa a seconda del livello certificato dell’installatore.

In caso di mancato raggiungimento di quanto previsto, sarà necessario ripetere le prove pratiche.

Come partecipare?

I corsi di formazione secondo la normativa UNI 11900:2023 offerti da SISA® si adattano alle molteplici caratteristiche, richieste e requisiti che un utente possiede.

Per verificare il corretto livello di ciascun partecipante e offrire così il percorso di formazione più adatto, SISA® ha istituito un processo di iscrizione come previsto dalle vigenti regolamentazioni.

Scarica ora il tuo modulo di iscrizione per partecipare al corso e certificarti!