Per un corretto e sicuro impiego di una linea vita, è necessario effettuare delle ispezioni e manutenzioni nelle modalità e tempistiche indicate dalle Normative vigenti e dal produttore degli stessi dispositivi.

Facendo riferimento alla Norma UNI 11560:2022 e alla più recente UNI 11900:2023, le ispezioni e manutenzioni devono essere eseguite esclusivamente da personale competente, quali il committente, l’installatore base, l’installatore intermedio, l’installatore avanzato e il manutentore.

Il sistema anticaduta può essere messo fuori servizio qualora il manutentore non lo valuti sicuro, in grado di arrestare una caduta oppure verifichi che non è stato ispezionato come da indicazioni del produttore.

Le verifiche si diversificano in ispezioni periodiche, ispezioni straordinarie e manutenzioni.

1. Ispezioni periodiche

Le ispezioni periodiche devono essere effettuate dall’installatore intermedio e/o dall’ispettore alle cadenze programmate sia dalla Normativa che dal produttore, il quale può inserire sue indicazioni più restrittive tenendo conto delle condizioni ambientali e di utilizzo.

Secondo l’aggiornamento più recente della Norma UNI 11560:2022, l’intervallo massimo obbligatorio tra due ispezioni è 2 anni, in modo da verificare sia il dispositivo che gli ancoranti e la struttura di supporto.

SISA®, invece, essendo un’azienda produttrice, impone l’ispezione periodica dei propri dispositivi di ancoraggio ogni anno.

A seguito di un eventuale esito negativo, si procede all’ispezione straordinaria oppure alla messa fuori servizio, inibendo l’uso della linea di ancoraggio fino al loro ripristino in condizioni di sicurezza.

2. Ispezioni straordinarie

Le ispezioni straordinarie devono essere eseguite dall’installatore avanzato e/o dal tecnico abilitato qualora il sistema di ancoraggio abbia subito un evento dannoso (caduta), presenti un difetto oppure risulti assente e/o incompleta la documentazione del sistema di ancoraggio.

3. Manutenzioni

Sulla base dell’esito dell’ispezione straordinaria e qualora ne venga riscontrata la necessità, può essere effettuata anche la manutenzione allo scopo di sostituire dei componenti e/o di eseguire interventi per il ripristino delle caratteristiche prestazionali del sistema di ancoraggio.

Il produttore dei dispositivi, oltre al potere decisionale sulle scadenze delle ispezioni, può anche autorizzare o meno gli interventi indicati dal manutentore.

Questa divisione di compiti tra i diversi ruoli specifici, così come l’organizzazione di scadenze ben definite, hanno l’obiettivo di garantire una sicurezza certificata a tutti gli operatori che utilizzano gli stessi sistemi di ancoraggio.

Per facilitare i tecnici abilitati in una completa e corretta ispezione e manutenzione dei propri prodotti, SISA® ha redatto una guida pratica completa di tutti i controlli da eseguire sui vari dispositivi e complementi, a seconda della gamma specifica di riferimento.

Scaricala subito accedendo alla tua area personale o richiedendola ai nostri tecnici esperti!